Questo sito Michelin utilizza Cookies

Per offrire una navigazione ottimale, questo sito Michelin utilizza cookies funzionali. Clicca per maggiori informazioni.  il link per maggiori informazioni translate OK

La tua attività
recente
!

Benvenuto nella tua cronologia

Abbiamo salvato informazioni importanti dalla tua ultima visita per facilitarti la ricerca.

Recent Activity won't work if you have not accepted Functional cookies

Save time and keep track of recent searches, tires and dealers viewed.Update cookie setting

???private_mode_title???

???private_mode_text???

Ultimo pneumatico visto

Ultimi rivenditori visualizzati

Ultime ricerche

Viaggiare in sicurezza

DISTURBI DI GUIDA


I PRINCIPALI DISTURBI DI GUIDA
Non sempre è facile determinare le cause e le origini dei vari disturbi di guida che possono provenire dai pneumatici (tipo, pressione inadeguata) e/o dall’allestimento del veicolo (accessori, carico, ecc.).
Non è quindi solo al pneumatico che si possono attribuire questi problemi.

Swaying

Serpeggiamento

IL SERPEGGIAMENTO è un movimento ondulatorio di ampiezza variabile che si manifesta in rettilineo o in curva a velocità superiori a, circa, 140 km/h.

Speed wobble

Sbacchettamento

LO SBACCHETTAMENTO è un movimento laterale brusco della parte anteriore (forcella), puntuale e rapido, che interviene soprattutto in fase di accelerazione ed è generato da una causa esterna (cunetta, raccordo, sconnessione).

Shimmy

Shimmy

LO SHIMMY è un’oscillazione laterale e ripetuta della forcella che si manifesta a bassa velocità (<100 km/h) in fase di decelerazione.

Vibrations

Vibrazioni

LE VIBRAZIONI riguardano l’insieme forcella/ruota anteriore che si rilevano a velocità dai 90 ai 130 km/h.

Lo pneumatico dunque non è sempre l'unico responsabile.

La ripartizione del carico ha un’influenza significativa sulla comparsa o meno di problematiche legate alla guidabilità del veicolo.
La presenza di accessori aggiunti o modificati ( bauletto, borse, carenatura, parabrezza, manopole, sella, ruote non originali,…) può giocare un ruolo importante sul comportamento della moto.