FAQ

 

Le domande più frequenti (FAQ)

Michelin risponde a molte domande frequenti sulla nostra azienda e sui nostri pneumatici.

Raccomandazioni

Quale pneumatico è più adatto al mio motoveicolo?

Riguardo al tipo di pneumatico, per fornirti la nostra migliore raccomandazione, ti invitiamo a utilizzare il nostro configuratore di pneumatici. Se non vi sono raccomandazioni, potrai ottenere delle indicazioni consultando il libretto d'uso e manutenzione del tuo motoveicolo e/o rivolgendoti ad un rivenditore specialista di pneumatici o alla rete assistenza del costruttore del motoveicolo.

Posso equipaggiare il mio motoveicolo con pneumatici di misura diversa da quella indicati dal costruttore?

Il rispetto delle dimensioni di origine del motoveicolo è essenziale per la sicurezza dell'utente, il comfort e la durata dei pneumatici. Ad ogni modo, sulla base dei regolamenti vigenti in Italia è obbligatorio equipaggiare il tuo motoveicolo esclusivamente con le misure dei pneumatici approvate dal costruttore del motociclo e scritte sul libretto. Qualsiasi deroga deve essere approvata dallo stesso costruttore (nulla-osta) e riportata sul libretto del motoveicolo. In alcuni casi di non reperibilità di misure di pneumatici obsolete, sono state previste dagli stessi costruttori delle apposite tabelle di equivalenza.

Posso montare sul mio motoveicolo pneumatici anteriori/posteriori diversi (marca, struttura, ecc.) tra loro?

Le nostre gamme sono sviluppate per offrire la migliore combinazione di prestazioni tra i pneumatici anteriori e quelli posteriori. È per questa ragione che ti raccomandiamo fortemente di utilizzare pneumatici della stessa gamma sul tuo veicolo, anche se è possibile abbinare pneumatici di tipo diverso. Si ricorda che l’indicazione della struttura del pneumatico: Convenzionale (-), Convenzionale Cinturato (B) e Radiale (R) rientra nelle specifiche dimensionali dei pneumatici indicate nel libretto del motoveicolo e deve quindi essere rispettato.

PRESSIONI

Qual è la pressione corretta per i miei pneumatici su strada?

La pressione di gonfiaggio dei tuoi pneumatici, per un uso stradale, è quella raccomandata dal costruttore del motoveicolo. Per conoscere il valore di questa pressione (valore riferito a pneumatici freddi) si raccomanda pertanto di consultare il libretto di uso e manutenzione del veicolo, le eventuali etichette applicate o di contattare il costruttore del veicolo. NB: La pressione massima indicata sul pneumatico non è da considerarsi in alcuna circostanza sicura per un utilizzo su strada.

Qual è la pressione corretta per i miei pneumatici su pista?

La pressione di gonfiaggio per utilizzo su pista è indicata nelle documentazioni Michelin che accompagnano i pneumatici della gamma da pista. Può tuttavia essere consultata anche https://www.michelinmotorsport.com/Tyres/Racing-Bike. Se non vi sono informazioni disponibili, fai riferimento alle raccomandazioni del costruttore del veicolo.

Quando e come controllare la pressione dei miei pneumatici?

Controlla spesso la pressione dei pneumatici della tua moto quando il pneumatico è FREDDO (pneumatico non utilizzato da almeno 2 ore o che abbia percorso meno di 3 Km ad andatura ridotta). Michelin consiglia di controllare la pressione dei pneumatici della moto ogni due settimane e durante i lunghi viaggi. In caso di regolazione con pneumatici caldi, l’aumento della temperatura all’interno porta ad un aumento del valore della pressione rilevata. Per il ripristino è possibile riferirsi al valore della pressione raccomandata aggiungendo circa 0,3 bar e ricontrollare in seguito la pressione quando i pneumatici si saranno raffreddati. Pertanto non sgonfiare pneumatici caldi e riavvitare il cappuccio della valvola per la tenuta ottimale dell’aria in pressione.

Quali sono le conseguenze di una pressione superiore o inferiore a quella corretta?

Il corretto gonfiaggio è essenziale per la sicurezza dell'utente, il comfort e la durata dei pneumatici. Il rispetto delle pressioni di gonfiaggio raccomandate dai costruttori è un fattore importantissimo per la tenuta di strada in rettilineo e in curva, anche a velocità moderata e in frenata. Il rotolamento a una pressione non corretta può portare a un'usura prematura del pneumatico e, in caso di una pressione insufficiente, può arrecare danni gravi e irreversibili al pneumatico e compromettere la sicurezza di marcia del motoveicolo.

Durata

Qual è la durata e l'aspettativa di chilometri percorribili da un pneumatico?

La longevità ed il chilometraggio di un pneumatico sono fortemente dipendenti dal tipo di motoveicolo, dallo stile di guida e dalle condizioni di utilizzo. MICHELIN consiglia di monitorare e prendersi cura dei 7 maggiori fattori che influenzano la durata di un pneumatico:

  • alcune dipendono (e sono gestibili) direttamente dal motociclista: la pressione; il carico trasportato, la velocità del motoveicolo e lo stile di guida (accelerazioni e frenate);

  • altre non sono dipendenti dalla volontà o dal controllo del pilota: tipo di strada (curve e rettilinei), il tipo di asfalto, la temperatura dell'aria.

Tubeless/Tubetype

Quali pneumatici necessitano di una camera d’aria?

Una volta che hai effettuato la ricerca sul nostro configuratore di pneumatici, inserendo i dati della tua moto, puoi navigare attraverso i risultati, scegliendo pneumatici "tubeless" o "tubetype" grazie ai filtri posizionati a sinistra nella pagina.

Camere d'Aria

Con quali pneumatici è richiesto l'utilizzo di una camera d'aria?

Devi utilizzare una camera d'aria se il tuo pneumatico riporta la marcatura "tubetype" o se il tuo cerchio è "tubetype".

Qual è la camera d'aria più adatta?

La dimensione della camera d'aria deve essere corrispondente alla misura del pneumatico. Contatta il tuo Rivenditore per avere un consiglio.

Prezzi, Rivenditori, Garanzia

Dove posso trovare un Rivenditore?

Utilizza il nostro Localizzatore di Rivenditori e fai una ricerca per città, indirizzo o codice postale e trova il Rivenditore più vicino a te in pochi click.

Quali sono i prezzi dei pneumatici?

Per legge, ogni Rivenditore è libero di applicare la politica commerciale (prezzi e sconti) che ritiene più opportuna.

Promozioni

Quali promozioni sono disponibili attualmente?

Le Promozioni attualmente in corso sono visibili e consultabili sul nostro sito web, sotto la voce Pneumatici / Promozioni. Per ulteriori informazioni, contatta il tuo Rivenditore.

Quali promozioni ci saranno in futuro?

Le Promozioni future potranno essere visibili e consultabili - una volta disponibili - sotto la voce Pneumatici / Promozioni.

 

 

 

Serve altro aiuto?