PNEUMATICI RIVOLUZIONARI PER VEICOLI ELETTRICI

LA META' DEI BRAND AUTOMOTIVE CHE PRODUCONO VEICOLI ELETTRICI SONO EQUIPAGGIATI CON PNEUMATICI MICHELIN(1). E NON E' UN CASO.

I nostri ingegneri lavorano a stretto contatto con i principali costruttori di veicoli elettrici come Porsche, Mercedes-AMG, BMW, Volkswagen, Ford, Lucid, Hyundai, BYD, XPENG... per progettare pneumatici che offrano le performance richieste dai proprietari di veicoli elettrici e rendere la mobilità elettrica più piacevole.

Motion For Life, Michelin - New EV 15" - IT

TUTTI I NOSTRI PNEUMATICI SONO ADATTI AI VEICOLI ELETTRICI

A causa delle loro batterie, i veicoli elettrici sono più pesanti rispetto ai veicoli a combustione interna; inoltre, consentono un'accelerazione iniziale più rapida. Queste particolarità, insieme a una coppia motrice elevata, un motore più silenzioso e alla necessità di massimizzare l'autonomia della batteria, contribuiscono a rendere i veicoli elettrici particolarmente esigenti riguardo ai pneumatici. 

Michelin and electric vehicles

PERFORMANCE DEI PNEUMATICI OTTIMIZZATE PER IL TUO VEICOLO ELETTRICO

Equipaggiare il tuo veicolo elettrico con i pneumatici adatti ti permette di ottenere delle performance ottimali in termini di autonomia, durata (chilometraggio), silenziosità nell'abitacolo e sicurezza(2), il tutto sfruttando al massimo la tua esperienza di guida.

I Veicoli Elettrici hanno bisogno di pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento

Viaggia più a lungo tra una ricarica e l'altra

Per massimizzare l'autonomia della batteria, i veicoli elettrici hanno bisogno di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Dal 1992, a partire dal pneumatico MICHELIN EnergyTM, abbiamo più che dimezzato la resistenza al rotolamento dei nostri pneumatici per auto(3). Oggi offriamo pneumatici, come il MICHELIN Pilot Sport EV, che estendono l'autonomia fino a 60 km grazie ad una bassa resistenza al rotolamento(4).

I Veicoli Elettrici necessitano di pneumatici con un'elevata durata chilometrica

Vai lontano con il tuo equipaggiamento di pneumatici

I veicoli elettrici hanno bisogno di pneumatici con un'elevata resistenza all'usura. La coppia elevata e il peso della batteria influiscono sull'usura dei pneumatici. Nel 1946, abbiamo sviluppato il MICHELIN X, il primo pneumatico radiale, che ha aumentato significativamente la durata dei nostri pneumatici (da 2 a 3 volte).

Da allora, abbiamo continuato a offrire pneumatici con una elevata durata chilometrica.

MICHELIN AcousticTM technology

Goditi una guida ancora più silenziosa

Il rumore interno causato dai pneumatici è una delle maggiori preoccupazioni quando si ha un motore silenzioso. Grazie alla tecnologia MICHELIN Acoustic, il rumore interno del veicolo può essere ridotto di quasi il 20%(4).

The range challenge of electric cars

PREPARATI ALLA MOBILITA' ELETTRICA CON I NOSTRI CONSIGLI E SUGGERIMENTI

DAI PIONIERI ALLA NUOVA GENERAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI

Da oltre 100 anni, progettiamo soluzioni di mobilità innovative che rispondono alle aspettative dei conducenti, riducendo al minimo il loro impatto ambientale.

Nel 1899 Michelin sviluppò i pneumatici per “La Jamais Contente”

Abbiamo superato le sfide dell'elettrico nel corso degli anni

Nel 1899, Michelin sviluppò i pneumatici per “La Jamais Contente”, il primo veicolo elettrico a superare i 100 km/h.

Hai visto il primo pneumatico per i bus elettrici?

Pneumatico MICHELIN X Incity EV Z: una gamma che unisce sicurezza, durata, rispetto per l'ambiente e una maggiore autonomia.
Con questa nuova gamma di pneumatici, Michelin sostiene la transizione verso soluzioni di mobilità elettrica più pulite, più efficienti e più indipendenti. Questo è un fattore chiave per realizzare città sostenibili.

Buone notizie - L'umile pneumatico ora ha una forza soprannaturale

Restiamo in contatto

Rimani sempre informato su news, innovazioni e offerte speciali.
Iscriviti alla nostra Newsletter

SCOPRI DI PIU' SU MICHELIN:

map search desktop

Trova un Rivenditore di pneumatici MICHELIN vicino a te

Cerca per
Indirizzo, Città o CAP
Auto
  • Auto
  • Motorbike
Localizzami
Cerca

Note Legali

(1) Fonte: dipartimento Primo Equipaggiamento Michelin Automotive - analisi database interno al 31/12/2021.

(2) I risultati possono variare in base al veicolo, alla gamma e alle misure dei pneumatici, alla velocità e alle condizioni della strada.

(3) La resistenza al rotolamento dei pneumatici è stata dimezzata dai MICHELIN Energy (RR>12kg/T) rispetto a MICHELIN e.Primacy e MICHELIN Pilot sport EV (RR<5kg/T) 

(4) La MICHELIN Acoustic Technology riduce il livello di rumore percepito, all'interno dell'auto, di quasi il 20% (misurazione del rumore interno, effettuata nel 2020 sulla misura 245/45 R19 su KIA Cadenza. Livello di rumore misurato sulla gamma "170-230Hz". ) I risultati possono variare in base al veicolo, alla gamma e alle misure dei pneumatici, alla velocità e alle condizioni della strada.

(5) Quando è nuovo, MICHELIN e ·Primacy genera in media 2 Kg/t di resistenza al rotolamento in meno rispetto ai concorrenti, equivalente a una riduzione del consumo di carburante fino a 0,21 l / 100 km, equivalente a una riduzione delle emissioni di C02 fino a 5 g per una VW Golf 7 1.5 TSI, con un guadagno fino al 7% in più di autonomia per una VW e.Golf. Per consumo di energia si intende benzina per i veicoli termici e ibridi, elettricità per i veicoli elettrici.
Per maggiori informazioni: https://www.michelin.it/auto/tyres/michelin-e-primacy 

(6) resistenza al rotolamento molto bassa grazie ai nuovi materiali a base di silice "Electric ready" con dissipazione di potenza molto bassa, quindi la batteria dura più a lungo rispetto all'originale MICHELIN City Grip. (Simulazione della dissipazione di potenza tra CITY GRIP SAVER TL e CITY GRIP sulla misura 100/80 - 14 M/C 48S, eseguita presso il Centro Ricerche Michelin in Francia, nel luglio 2018)​.

Maggiori informazioni su: https://www.michelin.it/motorbike/tyres/michelin-city-grip-saver 

(7) Basso consumo di carburante - MICHELIN ENERGY SAVER+ è stato premiato da AutoBild come "Eco Champion" nel 2013 

(8) "Situazioni estreme" si riferiscono alle competizioni su pista. Il superamento dei limiti di velocità e altri comportamenti pericolosi sono vietati. 

(9) Scopri di più su https://www.michelin.com/en/sustainable-development-mobility/for-the-planet/environmental-approach 

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.